domenica 6 aprile 2014

Nel mondo dei sogni di Mirò


Joan Mirò

un innocente col sorriso sulle labbra che passeggia nel giardino dei suoi sogni



"Ciao bambini,
mi chiamo Joan Mirò e sono un artista spagnolo che ha iniziato a disegnare a soli otto anni. Ho studiato tanto per diventare davvero bravo e per qualche anno mi sono trasferito persino a Parigi dove ho conosciuto tantissimi pittori famosi che mi hanno fatto da maestri. Ho imparato addirittura a dipingere sul vetro e a lavorare la ceramica; insomma come avrete capito mi piace divertirmi con tante cose diverse proprio come fate voi nella vostra scuola. Il nome della mia arte è Surrealismo: non disegno ciò che vedo attorno a me, ma quello che immagino dentro nella mia testa. Figure, paesaggi e oggetti strani che nella realtà non potrebbero mai esistere e pensate un po’, a volte disegno addirittura quello che vedo nei miei sogni più pazzi e sapete perché? Perché nell’arte tutto è possibile, come in un sogno!"
 
"Nei miei quadri le forme sono  allo stesso tempo immobili e mobili. Dato che non c’è linea d’orizzonte, né punti di riferimento nel senso della profondità, si spostano …

Da un pezzo di filo può sprigionarsi un mondo. Voglio eliminare, semplificare, togliere, rallentare. Per me un oggetto è una cosa viva … racchiude una vita segreta molto più intensa di certi esseri umani. Voglio creare attraverso la pittura un ponte tra la natura e l’immaginario."


Le tecniche di Miró

Miró dipinge a olio su tela, ma utilizza anche tecniche moderne come il collage. A volte sceglie accuratamente il supporto su cui dipingere, come le rozze tele di juta. Negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale, si dedica con entusiasmo a tecniche fino ad allora trascurate: la ceramica, la scultura, l’acquaforte.

Per scoprire le tecniche di Mirò giocando cliccate qui 
e buon divertimento ;)

Nessun commento:

Posta un commento